13 Dicembre 2024: Il sociale viaggia grazie alle aziende del territorio

Fondazione IREA Morini Pedrina > IREAdi - Disabilità > Scuola di Formazione Professionale > 13 Dicembre 2024: Il sociale viaggia grazie alle aziende del territorio

Il sociale viaggia grazie alle aziende del territorio

Venerdì 13 dicembre 2024, presso la sede di Fondazione IREA ETS Morini Pedrina, in Viale Fiume 51/53, si è tenuto l’evento annuale “Santa Lucia – Un dono è per sempre”.

L’appuntamento, ormai una tradizione dal 2019, rappresenta un momento speciale per esprimere la nostra gratitudine a tutti coloro che sostengono Fondazione IREA ETS. Quest’anno l’evento è stato impreziosito dall’inaugurazione di un nuovo mezzo di trasporto, allestito per rispondere alle esigenze delle persone con disabilità.

Un traguardo reso possibile grazie al contributo di 32 aziende e realtà del territorio che hanno aderito all’iniziativa, legando il proprio nome a un progetto di grande valore sociale: “Il sociale viaggia grazie alle aziende del territorio”.
L’acquisto del mezzo si inserisce nella politica annuale di rinnovo del parco mezzi di Fondazione IREA, che utilizza quotidianamente 12 pulmini per il trasporto di persone con disabilità. Questi veicoli percorrono in media 1.500 km al giorno, superando i 350.000 km all’anno. Sostenere questa iniziativa significa offrire un supporto concreto alle attività della Fondazione e “viaggiare insieme a noi”, con il logo presente sul nuovo mezzo.

Durante l’inaugurazione gli allievi della Scuola di Formazione Professionale hanno realizzato un’opera artistica unica: un Muraless raffigurante lo skyline dei monumenti di Este, ispirato ai disegni della collezione SìAmoEste. L’iniziativa fa parte del progetto “MuraLess”, attraverso il quale, ogni martedì mattina, i ragazzi decorano una parete messa a disposizione da un’azienda del territorio. Questo progetto non solo permette di esprimere il talento artistico degli studenti, ma porta bellezza anche in contesti diversi dagli spazi abituali, dove allenarsi ed avere nuovi ruoli e nuovi spazi di crescita, creando un legame unico tra arte, territorio e comunità. Un MuraLess con due “s” in cui il muro che l’azienda mette a disposizione aiuta ad abbattere le barriere dei pregiudizi e a costruire concretamente nuovi modi di stare insieme.

All’evento hanno partecipato i rappresentanti degli sponsor, i beneficiari dei servizi e i dipendenti di Fondazione IREA.

 
 

Inaugurazione del mezzo "Il sociale viaggia grazie alle aziende del territorio"

Venerdì 13 Dicembre 2024
sostienici con il 5x1000

Related Posts