Il progetto, rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado nella fascia di età che va dagli 11 ai 14 anni, si articola in una pluralità di azioni che coinvolgono giovani e adulti di riferimento nel triennio 2019-2022. Il cuore del progetto è la Scuola Carducci di Este e Baone, dove è allestito, grazie all’intervento finanziato, lo spazio polivalente denominato HUB nel quale si svolgono molte delle attività.
4H intende valorizzare le relazioni già esistenti tra coloro che si occupano dei ragazzi in questa fascia d’età (scuola, servizi sociali del Comune, realtà del Terzo Settore e parrocchia) per fare di questa rete una vera e propria start up orientata a creare e mantenere una comunità educante viva, che rimanga nel tempo come risorsa del territorio.
“4H – Scaliamo il futuro!” è un progetto selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile ed è promosso da Fondazione IREA Morini Pedrina in collaborazione con il Comune di Este.
Human (opportunità di essere), Hub (opportunità di vivere insieme), Hotspot (opportunità di fare) e Help (opportunità di comprendere) sono le 4 parole chiave su cui si basa il progetto “4H – Scaliamo il futuro!”.
Insieme le 4H formano una scala ideale che immaginiamo possa essere strumento per promuovere il benessere dei giovani, contrastare il rischio della Povertà Educativa e accompagnarli nel loro percorso di crescita guardando con fiducia al futuro. Tutto questo all’interno di un progetto che valorizza il territorio, la rete dei partner e le relazioni tra tutti gli attori che formano la Comunità Educante.
Formazione famiglie, scuola, comunità
Proponiamo incontri formativi e laboratori per genitori, educatori ed insegnanti alle prese con i preadolescenti e gli adolescenti per restituire valore e protagonismo alla Comunità Educante.
Le tematiche di cui ci occupiamo sono:
Attività di supporto per promuovere inclusione e partecipazione
Il Progetto intende sostenere le fragilità, promuovere le relazioni d’aiuto e aumentare il benessere dei ragazzi perché ciascuno possa “sentirsi parte” e non sentirsi escluso.
Il supporto si articola sui seguenti ambiti:
Laboratori diffusi nel territorio per valorizzare le potenzialità dei ragazzi
I partner del Progetto 4H propongono dei percorsi di aggregazione e formazione, presso le loro sedi, con lo scopo di far emergere le qualità e di dare opportunità agli adolescenti.
I laboratori sono:
Spazio Polivalente per incontrarsi e vivere le opportunità del territorio
È uno spazio fisico, presso i locali della Scuola Secondaria di primo grado Carducci di Este, dove i giovani possono incontrarsi, conoscersi e vivere le opportunità del territorio, accompagnati da adulti di riferimento.
Nell’area Polivalente trovano spazio:
Il progetto valorizza le relazioni già esistenti tra le realtà del Terzo Settore del territorio, i partner privati aderenti e i principali attori che si occupano dei ragazzi in questa fascia d’età (scuola, servizi sociali del Comune e dell’AUlss, parrocchia) per fare di questo partenariato una vera e propria START UP, che si fonda sulla motivazione condivisa di collaborare, orientata a creare e mantenere una Comunità Educante viva, che rimanga nel tempo come risorsa del territorio.
Per avere maggiori informazioni sul Progetto 4H scarica il nostro materiale grafico