Formazione in aula di Gruppo – Modello di presa in carico interservizio

Fondazione IREA Morini Pedrina > News > Formazione in aula di Gruppo – Modello di presa in carico interservizio
Il Progetto F.A.R.E.
“FAMIGLIE AMBITO RETE EUGANEA” Ambito Territoriale Sociale Este – VEN_17 DGR 69/23 “INSIEME”
Implementazione di nuovi sistemi inter-istituzionali e di equipe multidisciplinari interservizio per prevenire l’esclusione sociale delle famiglie.

Formazione in aula di Gruppo - Modello di presa in carico interservizio

Durata 16 ore – 6 partecipanti - 2 edizioni
Codice Intervento 537/10534072-034/777/DEC/23

Finalità generali
Il progetto intende perseguire le sfide della Dgr 69/23 INSIEME – Implementazione di Nuovi Sistemi Inter-istituzionali e di Equipe Multidisciplinari per prevenire l’Esclusione sociale delle famiglie del PR Veneto FSE+ 2021-2027 a tutti gli attori territoriali (Comuni, Aulss, Cooperazione Sociali, ETS, Istituti Scolastici) che, a vario titolo, incontrano, intercettano e sostengono famiglie con figli minori che vivono condizioni di vulnerabilità e a rischio di esclusione sociale. Verranno presentate le azioni per la modellizzazione di equipe multidisciplinari interservizio e per l’attivazione e ampliamento dei servizi di iniziativa per le famiglie.

Destinatari
La presente iniziativa è destinata a 6 soggetti nel rispetto delle politiche comunitarie in materia di pari opportunità e non discriminazione previste all’art. 7 del Reg. UE n. 1303/2013.
Potranno partecipare, previa formalizzazione del partenariato aziendale dell’organizzazione di appartenenza: Operatori (dipendenti o soggetti subordinati assimilati) delle Pubbliche Amministrazioni.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • fornire le conoscenze e le competenze necessarie agli attori del territorio che comporranno le equipe multidisciplinari interservizio a realizzare gli interventi a supporto delle famiglie;
  • condividere e sedimentare tra i professionisti le procedure e gli strumenti definiti nella fase di modellizzazione;
  • rafforzare le procedure e gli strumenti valutativi elaborati attraverso i riscontri che emergono dall’attivazione delle equipe loro applicazione nell’ambito della sperimentazione.

EDIZIONE 1

La formazione avrà una durata di 16 ore e si svolgerà in modalità mista con le ore in presenza svolte presso SALA NASSIRIYA – Vicolo Mezzaluna Comune di Este (PD).

Il calendario programmato è il seguente:

  • 13.11.2024 dalle 9.00 alle 12.00 in modalità FAD
  • 10.12.2024 dalle 9.00 alle 13.00
  • Altre date da definire

Potranno partecipare, previa formalizzazione del partenariato aziendale dell’organizzazione di appartenenza: Operatori (dipendenti o soggetti subordinati assimilati) delle Pubbliche Amministrazioni.

Il progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, prevede l’obbligatorietà dei seguenti passaggi:

  • compilazione del form online per ciascun percorso di interesse: si prega di compilare tutti i campi perché richiesti dalla piattaforma gestionale della Direzione Lavoro (A39)
  • compilazione della domanda di iscrizione cartacea e inoltro copia scansionata al referente organizzativo dell’intervento di interesse.

Gli interventi di formazione finanziati dal FSE+ prevedono una selezione in ingresso dei partecipanti e verranno utilizzati i seguenti criteri di selezione:

  • attinenza del ruolo professionale (vedi descrizione destinatari di ciascun intervento);
  • ordine di arrivo del form online compilato; rappresentatività del partenariato aziendale in caso di partecipazione di più dipendenti della stessa organizzazione.

I partecipanti riceveranno nei giorni precedenti l’intervento un promemoria del calendario e, in     caso di modalità formativa on line, relativo link per accedere alla piattaforma.

Per presentare domanda di partecipazione è necessario compilare il form al seguente link:

https://forms.office.com/r/2wUNX6878m  entro le ore 9.00 del 08/11/2024

sostienici con il 5x1000

Related Posts