Il 1° ottobre 2021, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, Fondazione IREA ha aderito al progetto organizzato da ACRI “Non sono un murales – Segni di comunità”, un evento diffuso in quasi 100 città d’Italia, che ha visto coinvolte le diverse comunità nella realizzazione di un’opera d’arte.
Ad Este abbiamo scelto di eseguire l’intervento in Patronato Redentore, spazio emblematico di incontro per i giovani, le famiglie e molte realtà sportive ed associazionistiche del nostro territorio. In tale contesto abbiamo iniziato a realizzare il nostro murales, con il coinvolgimento dei ragazzi che hanno partecipato ai laboratori del progetto “4H – Scaliamo il Futuro!” finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e degli allievi della Scuola di Formazione Professionale gestita da IREA.
Venerdì 1° ottobre, alle 16.00, l’opera è stata “svelata” ed inaugurata, a Este e in tutte le città d’Italia aderenti al progetto. I murales hanno condiviso tutti una stessa matrice, ma con diverse le modalità di realizzazione. Sono, infatti, testimonianze delle storie e dei luoghi dei territori in cui si realizza l’attività quotidiana delle Fondazioni: accompagnare le comunità nella cura del territorio e di chi lo abita.