Pescheria Vecchia
Via Massimo D’Azeglio 11 – Este (Pd)
20-29 maggio 2022
Dal 20 al 29 maggio 2022 Este torna a ospitare FORMA D’ARTE, la mostra in cui gli allievi con disabilità incontrano l’arte nella formazione professionale
Forma d’Arte, allestita alla Pescheria Vecchia di Este, giunta quest’anno alla sua V edizione, coniuga tre parole FORMA, ARTE e DISABILITÀ, per raccontare, in un gioco di opere pittoriche, ceramiche e foto, l’esperienza degli allievi che frequentano la Scuola di Formazione Professionale gestita da Fondazione IREA a Este (Padova).
La cornice che dà vita a questa esperienza è quella del laboratorio professionalizzante artistico espressivo dove gli allievi, condotti dal formatore e artista estense Andrea Rimondo hanno sperimentato tecniche e metodi per svelare emozioni, pensieri, capacità e talenti.
“Apri la PORTA, PORTAmi con te” nasce in un anno, il 2022, in cui IREA festeggia due compleanni importanti – 100 anni dell’Ente Morini Pedrina e 50 anni per la disabilità – con iniziative, eventi e progetti sempre più orientati ad aprirsi alla comunità e al territorio.
La mostra valorizza il tema della PORTA con quattro percorsi che invitano il visitatore a SCOPRIRE, ESPLORARE, CAMBIARE, VIVERE.
Giunta alla sua quinta edizione, Forma d’Arte raccoglie manufatti artistici e parole, che parlano di porte da aprire, attraversare e varcare… nei nostri contesti, nelle nostre comunità, nella nostra Europa, dove sentiamo tutti il bisogno di sapere che c’è una porta che porta al cuore, per sentirci accolti, per appartenere.
Elena Littamè, Direttore di Fondazione IREA
Inaugurazione
Sabato 21 maggio, ore 18.00
Orario Mostra
10.00-12.00 | 17.00-21.00
Incontro
VERSO QUALI MODELLI DI INCLUSIONE?
Martedì 24 maggio, ore 15.30
in collaborazione con Ficiap Veneto e Scuola Centrale Formazione
Sala Pescheria Vecchia – Este
Serata IREA BENE DELLA COMUNITÀ
Mercoledì 25 maggio, ore 19.00
organizzata in collaborazione con la Bottega Gigi Pipa
Piazza Trento – Este