Formarsi per integrarsi
marchio formarsi per integrarsi

Corsi di lingua italiana, formazione civica e opportunità di incontro

Formarsi per integrarsi
marchio formarsi per integrarsi

Corsi di lingua italiana, formazione civica e opportunità di incontro

Fondazione IREA Morini Pedrina > Progetti > Formarsi per integrarsi

FORMARSI PER INTEGRARSI”

Corsi di lingua italiana, formazione civica e opportunità di incontro

“Formarsi per Integrarsi” è un progetto biennale (gennaio 2022 – dicembre 2023) finanziato da Fondazione Cariparo all’interno del bando “Welfare” per la realizzazione di:

12 corsi di lingua italiana per stranieri a Este

e relativo acquisto di materiali dedicati

2 corsi di lingua italiana per stranieri a Cittadella

(c/o la parrocchia di Pozzetto dove si è trasferito don Michele Majoni al termine del suo impegno pastorale a Este) e relativo acquisto di materiali dedicati

Opportunità d'incontro

Attività finalizzate all’incontro dei beneficiari con le comunità (tè delle donne, cena condivisa con la cittadinanza, laboratorio di cucito) e relativo acquisto di materiali dedicati

Per la realizzazione delle attività alcuni partner, tra cui Fondazione IREA, hanno messo a disposizione una quota di co-finanziamento che si è aggiunto al contributo diretto da parte di Fondazione Cariparo.

A partire dal mese di ottobre 2022, ogni primo sabato del mese, sono stati somministrati i test di ingresso che hanno consentito di individuare quattro livelli di competenza sulla base dei quali organizzare i rispettivi corsi, della durata di 60 ore ciascuno: Pre A1 (rivolto a studenti per nulla o scarsamente alfabetizzati), A1 (base), A2 (elementare), B1 (intermedio).

L’individuazione dei livelli di competenza, utile a creare dei gruppi di studenti omogenei e agevolare così la didattica, si è basata sui criteri forniti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Tuttavia, non sempre è stato possibile attenervisi scrupolosamente.

Il Progetto, infatti, non ha soltanto un obiettivo didattico ma anche, e soprattutto, quello di creare occasioni di incontro, confronto e socializzazione tra i soggetti coinvolti, favorendone così l’inclusione all’interno delle comunità di riferimento. Si è dunque scelto di andare incontro alle esigenze degli iscritti, in maggioranza lavoratori, lavoratrici e casalinghe, organizzando in alcuni casi dei corsi multilivello, gestiti da un’insegnante e da una o più volontarie. Queste ultime hanno avuto un ruolo fondamentale affiancando piccoli gruppi di studenti in difficoltà rispetto alla classe e proseguendo fino a giugno 2023, grazie alla disponibilità dello spazio concessa dal Patronato, due corsi che altrimenti sarebbero terminati a febbraio.

Tutti i corsi di lingua italiana si sono conclusi nel mese di luglio 2023, con 6 mesi di anticipo rispetto al termine previsto.

Tenendo conto che tra marzo 2022 e luglio 2023, sono stati realizzati 14 percorsi di 60 ore che hanno coinvolto complessivamente 205 persone provenienti da 28 paesi diversi, Fondazione IREA ETS intende continuare a sostenere gli adulti del territorio che desiderano implementare la conoscenza della lingua italiana e delle principali competenze civiche per:

  • facilitare il loro inserimento nella società, la ricerca di lavoro e ampliare le opportunità di relazione;
  • migliorare la propria condizione personale, familiare e lavorativa;
  • prepararsi a sostenere il test per ottenere il permesso di soggiorno di lunga durata o iscriversi a corsi di formazione e accompagnamento al lavoro.