Più Cura della Scuola = Più Cura degli allievi
Servizi per la Disabilità - Fondazione IREA

IREA di
IREA disabilità
IREA di chi la vive, la abita, ci cresce
IREA delle persone che scelgono IREA

Più Cura della Scuola = Più Cura degli allievi
Servizi per la Disabilità - Fondazione IREA

IREA di
IREA disabilità
IREA di chi la vive, la abita, ci cresce
IREA delle persone che scelgono IREA

Fondazione IREA Morini Pedrina > Disabilità > Formazione 14-18 anni > Più Cura della Scuola = Più Cura degli allievi

PROGETTO FINANZIATO CON IL PR Veneto FESR 2021-2027

Azione 4.2.1 Infrastrutture per istruzione e formazione

Priorità 4
Un Europa più sociale e inclusiva attraverso l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali

Più Cura della Scuola = Più Cura degli allievi

Il progetto ha contribuito a migliorare le aule e i laboratori della sede dell’organismo di formazione situata in Viale Fiume, 65 ad Este, con la dotazione di nuovi arredi e strumenti tecnologici.

Gli spazi oggetto di intervento risultano quindi:

  • l’aula 1 – laboratorio informatico, la cui dotazione informatica è stata implementata con l’acquisto di 10 nuove postazioni informatiche con accesso alla rete internet e arredi modulari che consentiranno una migliore articolazione e funzionalità dell’aula. Il contesto, così strutturato, oltre a rendere più bello e funzionale lo spazio utilizzato dagli allievi con disabilità di Fondazione IREA, si presta anche ad accogliere attività in apertura/collegamento con il territorio (spazio OPEN), garantendo ulteriori nuove opportunità di inclusione.
  • l’aula 4 – laboratorio tecnico, che è stato ammodernato con nuovi arredi flessibili per migliorare la funzionalità complessiva dello stesso, considerato il suo utilizzo sia per l’attività di formazione iniziale sia per corsi di formazione continua e del percorso per operatore socio sanitario.
  • l’aula 5 – AGORÀ, che è stata arredata con elementi morbidi per offrire agli studenti con disabilità ed elevato bisogno di sostegni che frequentano la scuola la possibilità di svolgere l’attività motoria in un contesto adatto a esperienze multisensoriali. In continuità con quanto esplicitato anche nel progetto inziale, lo spazio, così articolato, intende facilitare il benessere degli allievi e implementare le loro possibilità di movimento e relazione, anche attraverso il metodo SNOEZELEN.
  • l’aula 6 – spazio relax, dedicata al pranzo per gli allievi della Scuola di Formazione Professionale, che è stata ammodernata con l’acquisto di un nuovo frigorifero e di arredi modulari in acciaio inox per garantire elevati standard di igiene e il miglioramento organizzativo del momento del pranzo, che diventa esso stesso anche per la specificità degli allievi momento formativo/educativo.
  • l’aula 7 – laboratorio informatico, dove è stato completato il percorso di ammodernamento degli spazi con la dotazione di ulteriori arredi modulari che migliorano la funzionalità e le possibilità di accoglienza dell’aula Anche questo spazio rientra tra gli spazi funzionali a garantire all’OdF sempre maggiori possibilità di apertura (OPEN) e collegamento con il territorio, in quanto si presta allo svolgimento di attività come il doposcuola e/o incontri di formazione continua.

Importo del sostegno pubblico finanziato 40.590,00 €