Formazione Outdoor “Oltre gli ostacoli, sperimentare la propria leadership!”

Fondazione IREA Morini Pedrina > News > Formazione Outdoor “Oltre gli ostacoli, sperimentare la propria leadership!”

Formazione Outdoor "Oltre gli ostacoli, sperimentare la propria leadership!"

Realizzato all’interno del progetto P.L.U.S. (DRGV 1522/22) IRECOOP capofila e IREA partner operativo

Nella giornata di sabato 14 settembre, dalle 9.00 alle 17.00 Fondazione IREA ETS, in collaborazione con il gruppo scout Este 1, organizzerà la formazione outdoor dal titolo: Oltre gli ostacoli, sperimentare la propria leadership!

 

L’intervento si inserisce tra le azioni pilota del progetto PLUS: Più Leadership e Uguaglianza per lo Sviluppo di cui IREA è partener operativo, capofilato da IRECOOP Veneto realizzato all’interno della DRGV 1522/2022.

 

Edoardo di Giulio, psicologo e formatore, guiderà i capi del gruppo scout Este 1, 13 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 21 e 35 anni.

Obiettivo dell’intervento è identificare uno stile di leadership coerente con le caratteristiche personali, valorizzando il potenziale del singolo e accrescendo la fiducia in sé stessi.

 

Dal 1923 il Gruppo Scout di Este si occupa dell’educazione dei giovani, allo scopo di formare dei buoni cittadini e dei buoni cristiani, applicando il metodo scout secondo i principi originari del suo fondatore Lord Baden – Powell.

Attualmente, il Gruppo Scout FSE Este 1 “Don Giovanni Faggin” conta 220 ragazze e ragazzi tra gli 8 e i 21 anni, oltre ai capi.

In questi primi 100 anni, più di 2600 giovani hanno potuto vivere l’avventura del guidismo e dello scoutismo nel Gruppo di Este.

Il metodo scout prevede un’educazione attraverso attività all’aperto, a contatto con la natura, diversificate a seconda delle età.

La formazione outdoor, progettata da Fondazione IREA ETS, si inserisce nel contesto della formazione dei capi all’interno del gruppo. Parteciperanno i capi unità dell’anno passato assieme a quelli del prossimo anno, con lo scopo di passare loro il testimone e di partecipare ad un laboratorio esperienziale dove sviluppare le attitudini di leadership nei giovani, accrescere la fiducia in sé stessi, esercitare il proprio stile di leadership in team multigenerazionali  (detto nei termini antichi ma sempre attuali del fondatore dello scoutismo: cardine dell’educazione scout è il trapasso nozioni dal più vecchio al più giovane e l’esempio personale del capo che deve essere un trascinatore).

sostienici con il 5x1000

Related Posts