Il nostro Ente nasce nel 1922, per volontà della Signora Giustina Morini, vedova Pedrina che lascia parte dei suoi averi per l’istituzione della “Scuola d’Arti e Mestieri Morini Pedrina”. Nel 1972 sono state avviate le prime iniziative a sostegno delle persone con disabilità.
Oggi Fondazione IREA è un punto di riferimento nel territorio per la realizzazione di progetti e servizi sociali e socio sanitari per persone con disabilità, di attività educative per l’infanzia e di corsi di formazione professionale. Operiamo a fianco di centinaia di persone con disabilità e famiglie, bambine e bambini, ragazze e ragazzi per costruire una comunità inclusiva.
Gli ideali cui si ispirano la progettualità e l’azione della Fondazione IREA sono la centralità della persona, il rispetto per la vita e la diversità, nell’accettazione e nella valorizzazione di tutte le sue espressioni.
Le persone con disabilità hanno gli stessi diritti fondamentali di tutti i cittadini: con questa convinzione diamo vita a progetti personalizzati di assistenza, educazione, formazione e inserimento lavorativo, in una prospettiva di inclusione sociale ed economica della persona con disabilità.
Nei servizi per l’infanzia gestiti da IREA ogni decisione, iniziativa e progetto si basano sull’interesse superiore del bambino.