Nella sera di mercoledì 31 luglio 2024 dalle ore 19.00 alle ore 23.00 Fondazione IREA ETS, assieme alla Commissione Pari Opportunità, organizza il Workshop “Leader Femminili: cinema e psicologia a confronto” aperto alla cittadinanza, all’interno della Rassegna Estiva 2024 del Comune di Este, presso il Chiostro San Francesco (ex Collegio Vescovile).
La serata si propone di esplorare la connessione tra equità e parità di genere nelle posizioni apicali e le varie manifestazioni di violenza di genere presenti anche all’interno delle organizzazioni, partendo dalla proiezione di un docu-film: “Il popolo delle donne” di Yuri Ancarani.
“Il popolo delle donne” è un’appassionata lectio magistralis sul tema, in cui la psicoterapeuta Marina Valcarenghi analizza il fenomeno alla luce della sua lunga ricerca sul campo. Perché la violenza sulle donne è così diffusa? cosa sta succedendo? cosa possiamo fare?
Dopo molti anni dedicati a osservare e studiare la mente di uomini che hanno inflitto violenza e donne che l’hanno subita, Valcarenghi ci regala una sintesi che tiene incollati allo schermo, appassiona, apre percorsi. Si tratta di un lavoro semplice ma potente in grado di trascinare spettatrici e spettatori di ogni età nella chiarezza di un discorso sulla violenza di genere che apre nuove illuminanti prospettive.
Arianna Prevedello, animatrice culturale e scrittrice, insieme a Ciro De Vincenzo, psicologo e docente all’Università di Padova, guideranno il pubblico nell’analisi delle sfide legate all’affermazione sociale delle donne e all’incremento della violenza maschile.
Il workshop rientra nella Fase 1 del progetto (Attivazione e Intervento) “P.L.U.S.”, di cui Fondazione IREA è partner operativo, con capofila IRECOOP VENETO, approvato all’interno della DGRV 1522/22 “P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere”.