Dal progetto “4H – Scaliamo il futuro!“, realizzato tra il 2019 e il 2022, nasce “4H – Scaliamo il futuro – Spin Off“, una proposta per valorizzare il percorso svolto con i partner di rete e continuare a collaborare come Comunità Educante: genitori, educatori, insegnanti, animatori e adulti di riferimento in senso ampio dei bambini e dei ragazzi della nostra comunità di appartenenza.
Fondazione IREA, in collaborazione con il Patronato SS. Redentore, l’Istituto Comprensivo Pascoli e il Comune di Este, propone:
Un servizio per garantire un contesto strutturato a misura di ragazzo che promuova l’autonomia nell’esecuzione dei compiti e faciliti la relazione tra coetanei e la comunicazione del preadolescente/adolescente con gli adulti. Particolare attenzione è riservata alla relazione con le famiglie e con la scuola. I ragazzi sono sempre seguiti da educatori qualificati che, non solo li affiancano nell’esecuzione dei compiti e nello studio, ma anche favoriscono la partecipazione alle attività extrascolastiche (musicali, sportive, teatrali, “manuali” o artistiche) del Patronato Redentore e delle Associazioni presenti al suo interno. A supporto del personale educativo è presente un gruppo di volontari (insegnanti in pensione, studenti universitari, volontari del Patronato) che dedicano il proprio tempo e offrono le proprie competenze specifiche a sostegno del gruppo.
Gli incontri vogliono accompagnare gli adulti e i ragazzi partecipanti ad approfondire 4 tematiche diverse, utili a promuovere e a sostenere processi e alleanze educative. I 4 ambiti affrontati sono: le nuove tecnologie, la prevenzione delle dipendenze, l’affettività e la sessualità in adolescenza, l’alimentazione e i suoi aspetti nutrizionali, psicologici e relazionali. Gli appuntamenti sono condotti da professionisti con competenze tecniche specifiche e conoscenza del territorio. Per facilitare la partecipazione dei genitori, contemporaneamente al primo incontro con l’esperto di ogni modulo, i ragazzi hanno a disposizione uno spazio dedicato, denominato “Medie Get-together”, che si propone di essere una serata di incontro e di festa ma anche di riflessione sugli stessi temi proposti agli adulti, gestita da educatori specificatamente coinvolti.
I campi contrassegnati * sono obbligatori.
Per avere maggiori informazioni sul Progetto 4H scarica il nostro materiale grafico