Il progetto PLUS è finanziato all’interno del Programma Operativo FSE+ 2021-2027 (DGR. 1522/22 P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere). Ha come capofila Irecoop Veneto. Fondazione IREA ETS è partner operativo del progetto.
Finalità generali
Il progetto intende contribuire e perseguire la finalità generale di sostenere un’equa distribuzione di genere nei ruoli apicali e di leadership economica in tutti i settori della società agendo per:
- Analizzare le radici profonde che continuano ad alimentare il divario nei percorsi di carriera di uomini e donne;
- Sensibilizzare ed allenare le competenze di leadership per favorire la consapevolezza personale dei propri talenti e la capacità di riconoscere opportunità, le condizioni dei contesti, le strategie personali;
- Poter incidere sul “gender gap nei sistemi di credenze” delle famiglie e delle comunità;
- Sostenere l’emersione dei talenti personali anche attraverso l’analisi di indicatori di efficacia che consentano di sostenere percorsi di carriera nei contesti economici e sociali, l’assunzione di ruoli apicali e per rendere tangibili i progressi futuri;
- Rafforzare l’empowerment di donne che hanno intrapreso percorsi di responsabilità nei sistemi economici e sociali ma che continuano ad incontrare il riconoscimento rispetto alle competente di leadership organizzative più che strategica;
- Favorire una maggiore attenzione nei paradigmi comunicativi che consentano di favorire una cultura inclusiva con attenzione alle nuove generazioni.
Destinatari
- Studentesse e studenti degli Istitui di Secondo Grado e dell’Università.
- Donne che hanno intrapreso o intendono intraprendere percorsi di carriera professionale, politica o che hanno incontrato dei “blocchi” di contesto.
- Donne che hanno ruoli apicali nei contesti della rappresentanza e di governance (associativa, politica, istituzionale…)
- Donne e uomini che cercano di accompagnare e favorire una maggiore equità nei percorsi culturali, educativi, professionali, organizzativi.